lunedì 29 aprile 2013

Museo Per La Storia

Oggi ho visitato il museo per la storia del nostro ateneo e l'ho trovato davvero interessante. Nonostante le mie scarse conoscenze in materia, il gabinetto di fisica è stata la parte che mi ha coinvolta maggiormente. Ho trovato molto interessanti tutti gli strumenti inventati da Alessandro Volta per studiare le cariche elettriche, soprattutto la pila e la "prova della scossa" con la bottiglia di Leida, e gli animali utilizzati per sperimentare i corpi elettrici (rana e razza), conservati in vasi.
A completare il museo ci sono diverse sezioni, per esempio la parte meccanica e la parte ottica, in cui ci sono stati mostrati numerosi altri strumenti inventati dal nostro professore di Fisica Alessandro Volta. E' un peccato che ci siano rimasti solamente pochi oggetti di questo grande inventore, ma siamo fortunati ad averceli conservati nella nostra bella università!

Nessun commento:

Posta un commento